Filiera TLC e digitalizzazione dell’Italia: criticità e proposte per centrare gli obiettivi del PNRR

Il 07-Maggio-2025

7 maggio 2025 - ore 10.00 | Roma Eventi - Piazza di Spagna - Roma

L’industria delle costruzioni di reti di telecomunicazioni in Italia sta affrontando difficoltà strutturali che mettono a rischio non solo la stabilità e la redditività del settore, ma anche il raggiungimento degli obiettivi strategici del PNRR per la digitalizzazione del Paese. Questa situazione critica minaccia la competitività nazionale e rallenta il progresso tecnologico.

ANIE SIT, l’associazione di categoria che rappresenta le imprese che si occupano di progettazione, realizzazione e manutenzione di infrastrutture tecnologiche fisse e radiomobili per le telecomunicazioni e servizi associati, organizza un evento per affrontare insieme con le istituzioni e gli operatori del settore le principali criticità, individuando soluzioni condivise per garantire al comparto un futuro sostenibile.

Tra i temi al centro del dibattito: le crescenti tensioni finanziarie, la carenza di manodopera qualificata per lo sviluppo delle reti di nuova generazione, l’impatto degli aumenti inflattivi sui costi della manodopera, delle materie prime e dei tassi di interesse, nonché i ritardi nell’attuazione di progetti PNRR come “Italia 1 Giga”. Questi fattori rappresentano ostacoli significativi alla capacità del settore di operare in maniera efficace e sostenibile, con ripercussioni dirette sulla transizione digitale del Paese.

L’evento mira a promuovere un dialogo costruttivo tra tutte le parti coinvolte, con l’obiettivo di prevenire il rischio di insolvenza delle imprese, tutelare i livelli occupazionali e garantire la continuità produttiva. Solo attraverso una collaborazione strutturata sarà possibile superare le sfide attuali e contribuire al pieno raggiungimento degli obiettivi di digitalizzazione dell’Italia.